• Home
  • Sostenibilità

Sostenibilità

La nostra visione

La politica di sviluppo sostenibile della Di Vincenzo Dino & C S.p.A. si focalizza sul miglioramento delle performance aziendali, nel pieno rispetto delle aspettative di tutti i propri stakeholders. Tale approccio richiede un impegno tangibile a livello finanziario e organizzativo, favorendo il coinvolgimento trasversale di tutte le parti interessate.

Attraverso l’implementazione di un sistema di gestione integrato, certificato su scala internazionale e l’implementazione di stringenti procedure, la nostra Organizzazione mira a orientare sia i suoi dipendenti che i suoi partner commerciali verso comportamenti responsabili e rispettosi delle normative. Questo impegno si traduce in un’Azienda in grado di perseguire la crescita economica in armonia con la sostenibilità ambientale e sociale, assicurando così una gestione aziendale responsabile e consapevole.

Per il quinto anno consecutivo, la Di Vincenzo Dino & C S.p.A. ha deciso di proseguire nel percorso di condivisione dei risultati raggiunti in termini di sostenibilità, comunicando in modo trasparente le azioni messe in atto per il monitoraggio e la riduzione degli impatti ambientali connessi con le proprie attività. Anche l’ultimo report di sostenibilità è stato oggetto di limited assurance engagement da parte di una società di revisione indipendente, a garanzia dell’affidabilità delle informazioni fornite.

L’Organizzazione ha ottenuto nuovamente il Certificato di Sustainability Rating EcoVadis 2025 – Gold Top 5%, la Open-Es Card, lo score ESG di Synesgy e ha deciso di sottoporre a verifica ISO 14064-1:2018 il proprio inventario delle emissioni in atmosfera. Nel corso del 2025 la Di Vincenzo Dino & C. S.p.A. è entrata, per la prima volta, nella Top 100 ESG Excellence e nella Top 75 Integrated Finance del Sustainability Award, riconoscimento che premia le aziende italiane più virtuose in ambito sostenibilità e finanza integrata.

Il nostro report

Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta un resoconto dettagliato dei traguardi che stiamo ottenendo in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

I report sono stati realizzati per offrire ai nostri stakeholder (clienti, dipendenti, fornitori e comunità locali) una visione chiara e trasparente dei risultati raggiunti anno dopo anno. Sono già cinque i bilanci di sostenibilità pubblicati finora, tutti su base volontaria.

Un segnale concreto dell’impegno dell’Azienda nel condividere in modo trasparente i risultati raggiunti e nel rendicontare l’impatto generato sull’ambiente e sulla società. Per noi, la sostenibilità è prima di tutto rispetto: per le persone, per il territorio, per il futuro.

I nostri SDGs

Nel rispetto dell’Agenda 2030, l’azienda ha individuato i principali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) su cui concentrare il proprio impegno. La selezione degli SDGs è avvenuta tenendo conto delle capacità e delle risorse effettive dell’organizzazione, per garantirne l’attuazione concreta e misurabile. I nove obiettivi raffigurati rappresentano l’impegno prioritario dell’Azienda, selezionati per la loro coerenza con le aree d’impatto e le strategie operative.

Questa scelta orienta le nostre azioni quotidiane verso un modello di crescita responsabile, inclusivo e a ridotto impatto ambientale, nella convinzione che ogni gesto, anche piccolo, possa generare un cambiamento reale, se mosso da un impegno collettivo.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025