• Home
  • News
  • Progetto di rigenerazione urbana alle porte di Trastevere a Roma

News

Progetto di rigenerazione urbana alle porte di Trastevere a Roma

Progetto di rigenerazione urbana alle porte di Trastevere a Roma

Articolo della Prof.ssa Valentina Puglisi, tratto dalla rivistaYouBuild – n°36 di Maggio 2025″

Porta dei Leoni è un intervento di riqualificazione urbana realizzato da DVC all’ingresso di Trastevere a Roma, che ha previsto la sostituzione edilizia di un edificio direzionale dismesso con un nuovo complesso a destinazione residenziale, commerciale e terziaria, nel rispetto delle volumetrie esistenti.

Il progetto si sviluppa su due piani interrati e otto fuori terra e si inserisce in un contesto urbano ad alta densità e complessità logistica, affrontata attraverso una pianificazione di cantiere flessibile e soluzioni costruttive mirate alla sicurezza e alla continuità delle attività circostanti.

L’edificio è caratterizzato da una struttura in cemento armato con solai predalles e da un involucro ad alte prestazioni energetiche e acustiche, che consente il raggiungimento della classe energetica A3. Le soluzioni impiantistiche autonome per singola unità abitativa garantiscono efficienza e flessibilità gestionale.

Inoltre, durante gli scavi, sono emersi ritrovamenti archeologici, gestiti mediante varianti strutturali condivise con la Soprintendenza, senza impatti significativi sul cronoprogramma. L’intervento contribuisce al processo di rigenerazione urbana di un’area strategica della città di Roma, coniugando qualità architettonica e attenzione al contesto storico.

Un intervento che interpreta la rigenerazione urbana come equilibrio tra qualità costruttiva, complessità del contesto e continuità con la storia della città.

Per leggere tutto l’articolo, clicca qui.